Lo Stabilimento produttivo

Tutte le fasi di produzione avvengono all’interno dell’Azienda, in un’Area di 9000 m²

Uno stabilimento produttivo recentemente ristrutturato ed ampliato, un’area di 9000 m² e 140 collaboratori compongono la struttura innovativa e d’avanguardia che da sempre rappresenta il lavoro di A.R.S. Elettromeccanica e che permette all’Azienda di portare avanti un efficiente processo produttivo interno.

Tutti i prodotti sviluppati all’interno del nostro stabilimento produttivo tengono conto dei requisiti previsti dalle varie normative nazionali e internazionali. Supportiamo i nostri Clienti assistendoli anche nel percorso di omologazione o di certificazione dei vari dispositivi.

Due sono le principali aree di produzione: le bobine e le pompe a solenoide

Studio e progettazione delle bobine seguono le richieste specifiche dei Clienti, con l’obiettivo di trovare le soluzioni più appropriate e funzionali dal punto di vista tecnico e qualitativo. Tutte le fasi di produzione delle bobine (avvolgimento, saldatura, incapsulamento e il collaudo al 100%) avvengono all’interno dell’Azienda mediante l’utilizzo di macchine e linee automatizzate.

Parte della produzione di bobine viene utilizzata internamente per la realizzazione di diverse tipologie di pompe a solenoide: pompe CP e SMART ad alta pressione, pompe MPP a bassa pressione e pompe PI ad alta portata. Anche la produzione, l’assemblaggio e il collaudo completo delle pompe a solenoide avviene internamente, avvalendosi di linee di montaggio automatiche.

 

Il nostro processo produttivo

Macchine automatizzate, linee di montaggio automatiche e un team competente ed esperto

Ricerca e Sviluppo

Il nostro dipartimento R&S progetta prodotti standard e customizzati tramite una stretta collaborazione con il cliente. Tutte le richieste provenienti dal mercato vengono analizzate al fine di individuare le soluzioni più idonee in termini di efficienza, qualità ed affidabilità. A.R.S. conta su una tecnologia progettuale d’avanguardia, grazie all’ausilio di sistemi CAD-CAM e a strumenti di prototipazione rapida che consentono di verificare prontamente la rispondenza dei prodotti alle specifiche

Laboratorio Prove

Disponiamo di un moderno laboratorio dove vengono effettuati tutti i rigorosi test necessari le prove che simulano gli utilizzi di prodotti e componenti in condizioni di stress particolari. Il laboratorio è attrezzato con gli strumenti d’avanguardia più innovativi: ingranditore di profili, dinamometro prova molle, test bench per prove funzionali e di pre-omologazione, camera insonorizzata, camera climatica e camera di nebbia salina, banchi prova vita pompe, strumento prova alta tensione (rigidità dielettrica) e stampante 3D

Avvolgimento e Saldatura

Per l’avvolgimento e la saldatura delle bobine di bassa, di media o alta tensione, utilizziamo macchine con elevato grado di automazione, mentre per il montaggio della struttura magnetica e dei componenti aggiuntivi prediligiamo il lavoro manuale. Questo ci permette di avere la massima attenzione al rispetto di tutti i parametri di conformità durante le fasi di montaggio e garantire massima qualità dei materiali utilizzati nella fase di produzione.

Sovrastampaggio

Il processo di stampaggio plastica a iniezione delle nostre bobine avviene su presse verticali che, a seconda dei casi e dei volumi produttivi, possono essere equipaggiate da tavole rotanti a due o più stazioni e accessoriate con sistemi di caricamento/scaricamento automatico, con telecamere e monitor per il controllo visivo al 100% di ogni singola stampata.

Assemblaggio

Le operazioni necessarie per mettere insieme le varie parti precostruite dei nostri prodotti e componenti, viene svolta con macchine automatizzate e linee di montaggio automatiche gestite da personale tecnico esperto e qualificato, per garantire un risultato finale eccellente e funzionale sotto ogni punto di vista.

Collaudo Finale

La totalità dei componenti prodotti da A.R.S. è collaudata con sistemi computerizzati che effettuano la selezione degli scarti in modo automatico. Sulle bobine vengono eseguiti controlli di prova ad impulsi, rigidità dielettrica e resistenza. Le pompe, invece, vengono sottoposte ai test di aspirazione, assorbimento di corrente, portata a specifica contropressione, pressione massima.

Stoccaggio e Magazzino

A.R.S. dispone di un ampio e moderno magazzino per lo stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti. All’interno del magazzino è stato montato un sistema automatico finalizzato allo sfruttamento intensivo dello spazio e allo stoccaggio razionale delle merci. Il sistema di controllo di gestione prevede la facile reperibilità di tutti i codici e la loro movimentazione in base a criteri FIFO.

Attrezzeria

Disponiamo di un moderno reparto di attrezzeria, dotato di tutti i pezzi di ricambio e di macchine automatiche per la realizzazione dei particolari metallici necessari per la prototipazione e per l’avviamento di nuovi prodotti o per l’aggiornamento di prodotti esistenti. Gli specialisti di questo reparto, che svolgono incarichi tecnologi per l’avviamento dei lotti di produzione e di manutentori per gli interventi necessari sugli impianti, garantiscono all’Azienda la massima autosufficienza e la riduzione dei rischi di fermi di produzione.

Magazzino stampi

Tutti gli stampi dell’azienda (oltre 300) sono stoccati in un magazzino verticale dedicato dove in tempo reale gli operatori possono trovare informazioni sull’ubicazione e la disponibilità degli stampi, in perfetta logica di tracciabilità, di schedulare e verificare la manutenzione per garantirne la costante efficienza degli stessi nonché di assicurarne sempre un ottimo stato di conservazione

 Siamo a disposizione per fornirti maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi